Un piatto di gustosa semplicità, una ricetta facile, il branzino al cartoccio con patate e carciofi è un secondo piatto appetitoso e invitante che piacerà in modo particolare agli amanti del pesce. Il branzino, freschissimo, con le fettine di patate e gli spicchi di carciofi spolverizzati con abbondante trito di prezzemolo, sono cotti al forno racchiusi in un involucro di carta, conservando in tal modo i loro aromi e i loro sapori.
Questa ricetta particolarmente gustosa, può essere realizzata anche con l’orata o il dentice, entrambi accompagnati con verdure come pomodorini ciliegia, fettine sottilissime di zucchine e listerelle di peperoni.


Ingredienti
- 2 branzini da 500g (circa) l'uno
- 6 patate medie
- 4 carciofi
- olio extravergine d'oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- trito fine di erbe aromatiche miste ( salvia, rosmarino, pepe rosa)
- 1 spicchio d'aglio
- aromi per pesce
- sale pepe
Istruzioni
- Lavate accuratamente le patate, ponetele in una pentola capiente con acqua fredda e fatele lessare per 10'(1).
- Nel frattempo mondate i carciofi (2): eliminate i gambi, le foglie più fibrose, spuntateli abbondantemente e tagliateli a spicchietti (3). Fate stufare i carciofi in padella per 5', con un filo d'olio e 1 spicchio d'aglio (4); salate, pepate, spegnete e tenete da parte.
- Scolate le patate, pelatele, fatele intiepidire (5) e poi tagliatele a fette non troppo sottili (6).
- Lavate e tritate il prezzemolo e tenetelo da parte (7).
- Eviscerate il branzino, squamate sotto l'acqua corrente, asciugatelo tamponandolo con la carta assorbente da cucina (8) e disponetevi all'interno un trito di erbe aromatiche.
- Foderate il fondo di una teglia o di una pirofila con un foglio di carta da forno, facendola fuoriuscire dai bordi in modo da poterla richiudere a cartoccio. Spennellate con 4 cucchiai di olio la carta da forno, distribuitevi metà del prezzemolo e le fettine di patate (9). Adagiatevi i 2 branzini, salateli e pepate in superficie, distribuite tutt'intorno i carciofi, cospargete con il prezzemolo rimasto e irrorate con sei cucchiai di olio (10). Chiudete il cartoccio arrotolando i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 200°C. per circa 30' (11).
- A cottura ultimata, sfornate e portate in tavola il pesce intero con le verdure direttamente nella teglia (12).
- Se preferite, private i pesci della pelle, sfilettateli e servite i filetti di branzino su un piatto da portata accompagnati con le patate e i carciofi.