La ciambella con prugne e noci è un dolce semplice e veloce che richiede pochi ingredienti – burro, uova, farina, zucchero – che solitamente teniamo nella nostra dispensa. E’ perfetta non solo a colazione, ma anche in ogni momento della giornata: una fetta tira l’altra, non stanca mai! Soffice e profumata, questa deliziosa ciambella è apprezzata da tutti, grandi e piccini, insomma è una vera delizia per il palato. E se volete fare una colazione ancora più golosa, perché non provate la crostata di farina gialla con confettura di prugne e noci o le imperdibili crostatine di fichi?
Pronti per questa nuova ricetta? Eccola!


Ingredienti
- 350 g di prugne fresche
- 150 g di farina
- 100 g di burro morbido
- 3 uova
- 100 g di zucchero a velo
- 8-10 noci
- vanillina
- 1 cucchiaino di lievito chimico
- un pizzico di sale
- burro e biscotti sbriciolati per rivestire lo stampo
Istruzioni
- Lavate, asciugate (1), snocciolate le prugne poi fatele a pezzi (2). Mescolate un cucchiaino di lievito alla farina e spolverizzate le prugne (3).
- Nella ciotola dell'impastatrice munita di frusta per impasti morbidi, montate il burro con lo zucchero a velo e un pizzico di sale (4); quando il composto sarà cremoso, incorporatevi le uova intere, uno dopo l'altro (5). Con un cucchiaio di legno, amalgamate all'impasto le prugne con tutta la farina (6).
- Sbriciolate abbastanza finemente i biscotti (7). Imburrate uno stampo a ciambella, spolverizzatelo con i biscotti (8) e versatevi l'impasto preparato (9), livellatelo e cospargetelo con i gherigli di noce (senza farli sprofondare) (10).
- Spolverizzate il dolce di zucchero a velo e infornatelo a 180° per un'ora circa (11).