Clafoutis al salmone, zucchine e piselli

Clafoutis al salmone, zucchine e piselli

Piatto tipico della cucina francese, il clafoutis al salmone, zucchine e piselli è la versione salata dei più famosi clafoutis  alla frutta. Originaria della zona di Poitou e di Limousin, la parola ‘clafoutis’ deriverebbe dall’antico francese ‘claufir’ che significa ‘riempire’ e veniva preparato semplicemente versando una pasta da crepes sopra le ciliegie e poi messo in forno a cuocere. Oggigiorno non ci si limita ai  clafoutis alle ciliegie, ma si realizzano clafoutis dolci utilizzando vari tipi di frutta e  salati  con i legumi, il pesce, e anche la carne.
Il clafoutis al salmone, zucchine e piselli è un piatto molto semplice e rapido da preparare. Le verdure sono mescolate con i cubetti di salmone, adagiate in una pirofila e riempite con una preparazione liquida che si ottiene battendo le uova con la panna e incorporando la fecola di mais.
Un perfetto e gustoso piatto unico, il clafoutis al salmone, zucchine e piselli è ottimo servito caldo, accompagnato con crostini di baguette francese.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*