Il Clafoutis alle ciliegie e mandorle è il più famoso fra i vari clafoutis francesi. Morbido e goloso, il clafoutis alle ciliegie è un dolce semplice che si realizza in tempi brevi se si utilizzano le ciliegie con il nocciolo, più lunghi se si decide di snocciolare le ciliegie; in quest’ultimo caso il succo sprigionato dalle ciliegie cambierà non solo la consistenza della pasta, ma anche il suo sapore. Le ciliegie snocciolate vengono adagiate sul fondo di una pirofila e ricoperte con una pastella preparata con zucchero, farina, uova, latte e burro e profumata con il maraschino. Il clafoutis alle ciliegie e mandorle, come il clafoutis alle pesche e il clafoutis alle mele e uvetta, è un dolce delizioso che va gustato freddo o tiepido, ma nello stesso giorno in cui lo realizzate, perché se gustato il giorno dopo perde di consistenza e di sapore, soprattutto se messo in frigorifero.


Ingredienti
- 800 g di ciliegie
- 80 g di mandorle affettate
- 4 uova
- 80 g di burro + 20 g per stampo
- 250 ml di latte intero
- 80 g di farina
- 130 g di zucchero
- 3 cucchiai di maraschino
- zucchero vanigliato
- sale
per snocciolare le ciliegie
- 1 bottiglia
- 1 bastoncino di legno non appuntito
Istruzioni
- Lavate e asciugate le ciliegie (1) poi snocciolatele: rimuovete il picciolo delle ciliegie e appoggiatele una alla volta sull'apertura della bottiglia; fate pressione con il bastoncino di legno per rimuovere il nocciolo (2), che cadrà sul fondo della bottiglia stessa (3).
- Imburrate uno stampo (4), adagiate tutte le ciliegie (5) e spolverizzatele con metà delle mandorle a lamelle (6).
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Fate fondere il burro con il latte su fuoco dolce (7). In una ciotola capiente, versate la farina, 120 g di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete le uova (8) e sbattete il tutto con le fruste elettriche, incorporando a filo il latte con il burro fuso, fino ad ottenere una pasta liscia. Unite 3 cucchiai di maraschino e versate la pasta sulle ciliegie (9). Lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
- Infornate e fate cuocere per 45'. Sfornate il clafoutis e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- Caramellate le mandorle rimaste. Prima di servire, spolverizzate il dolce con le mandorle e con lo zucchero vanigliato.