Una ricetta facile e rapida, la crème brulée al cioccolato è una vera delizia per il palato! E’ un dessert al cucchiaio di origine francese, un classico della tradizione della cucina d’oltralpe; la sua caratteristica principale è la crosticina croccante da rompere con il cucchiaio che si ottiene caramellando lo zucchero sotto il grill o con il ‘cannello‘. Questa che ti presentiamo è una variante della classica crème brulée che non prevede il cioccolato, ma solo tuorli, latte, zucchero e panna. Vuoi rendere ancora più golosa e croccante la nostra crème brulée al cioccolato? Metti sul fondo delle terrine monoporzione delle mandorle caramellate e spezzettate grossolanamente poi ricoprile con la crema. Ti lasciamo la nostra ricetta, provala, sentirai che profumo!


Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 4 tuorli
- 150 ml di latte semi-scremato
- 100 ml di panna liquida intera
- 10 g di zucchero di canna o zucchero bruno
Istruzioni
- Spezzettate il cioccolato (1) e fatelo fondere in una piccola casseruola con il latte e la panna (2).
- Preriscaldate il forno a 150°C
- Con le fruste elettriche montate i tuorli versando contemporaneamente la crema al cioccolato (3).
- Versate il composto al cioccolato nelle terrine monoporzione adatte al forno e cuocete per 15'-16' (4).
- Lasciate raffreddare e trasferite in frigorifero per almeno 1 ora (5).
- Togliete dal frigorifero e spolverizzate la superficie delle creme con lo zucchero di canna (6) e fate caramellare sotto il grill rovente per qualche minuto o con l'apposito attrezzo, il 'cannello'* (7).
- Servite subito.
*il cannello è uno strumento molto utilizzato in pasticceria che genera una fiamma in grado di caramellare la superficie di molti dolci