Gli involtini di vitello con radicchio e carciofi sono un secondo piatto molto sfizioso e saporito, una proposta alternativa per rendere più appetitosa la solita fettina di carne.
La ricetta è semplice, rapida e facile e si prepara adagiando sulla fettina di vitello metà sottiletta di emmenthal, sulla quale si spalma la crema di carciofo, dopo di che gli involtini si arrotolano, si sigillano e si chiudono con degli stuzzicadenti, ponendo sopra ognuno di essi una foglia di salvia, fermata con uno stecchino. Gli involtini, così confezionati, sono rosolati in poco olio, profumati con il vino bianco e serviti con spicchi di carciofi e radicchio cotti con gli scalogni.
Gustosi, facili e rapidi, gli involtini di vitello con radicchio possono risolvere con gusto una cena improvvisa.


Ingredienti
- 16 fettine di vitello da 50 g circa ciascuna
- 8 sottilette di emmenthal
- 1/2 dl di vino bianco secco
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 16 foglioline di salvia
- 2 carciofi
- 2 cespi di radicchio di Verona
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 limone
- sale, pepe
Istruzioni
- Mondate i carciofi, torniteli, tagliate i gambi e poi divideteli a metà, togliete il fieno interno e tagliateli a fettine sistemandoli man mano nell'acqua acidulata con limone per non farli annerire. Lessate la parte più tenera dei gambi in acqua salate per 15' circa, scolateli, metteteli nel mixer con 2 cucchiai di olio e frullateli fino ad ottenere una crema densa. Salate, pepate e tenete da parte.
- Disponete le fettine di vitello su un tagliere, adagiate su ogni fettina 1/2 sottiletta (1), spalmate un cucchiaino di mousse di carciofo (2) e chiudetele a portafoglio (3); sistemate una foglia di salvia sopra ogni involtino e fermateli con uno stecchino di legno (4).
- Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella disponetevi gli involtini (5) e rosolateli per 5' su entrambi i lati; irrorateli con il vino bianco e cuoceteli per 10' a fuoco basso. Togliete dal fuoco, salate e pepate e tenete in caldo.
- Pulite gli scalogni, spellateli, e tagliateli a spicchi. Lavate e pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline. Scaldate l'olio rimasto in una padella, fate rosolare gli scalogni (6) poi unite i carciofi e cuocete per 10' a fuoco medio-basso (7); aggiungete il radicchio e proseguite la cottura per 5' (8).
- Togliete dal fuoco , aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
- Distribuite gli involtini su un piatto da portata e servite caldi, accompagnando con il contorno di carciofi e radicchio.