Madeleine alle nocciole

Madeleine alle nocciole

La madeleine o la petite madeleine è un dolce tipico francese, originario del comune di Commercy, nel nord-est della Francia. Le madeleines sono piccoli e soffici dolcetti a forma di conchiglia, forma derivata dallo stampo in cui vengono cotte al forno. Già abbiamo pubblicato la ricetta delle madeleine con composta di marroni e caffè, ora vi proponiamo una nuova ricetta, le madeleine alle nocciole. La ricetta tradizionale, che prevede come ingredienti farina, uova, burro, zucchero, vaniglia, viene qui arricchita con granella fine di nocciole piemontesi.
Famosissime sono le petites madeleines di Marcel Proust. La madeleine di Marcel Proust fa la sua comparsa nel primo capitolo del primo volume della saga, Dalla parte di Swann in un giorno d’inverno non meglio specificato:
“Al mio ritorno a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di bere, contrariamente alla mia abitudine, una tazza di tè. Dapprima rifiutai, poi, non so perché, cambiai idea. Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti che chiamano Petites Madeleines e che sembrano modellati dentro la valva scanalata di una “cappasanta”. E subito, meccanicamente, oppresso dalla giornata…”    (Marcel Proust, Dalla parte di Swann)

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*