Le melanzane ripiene al forno sono un piatto unico vegetariano, sfizioso e semplice da preparare. La ricetta è semplice, facile e di rapida esecuzione. Le melanzane, tagliate a metà nel senso della lunghezza, sono scavate in modo da ottenere dei gusci che vengono riempiti con una saporita farcitura e fettine di mozzarella. Le melanzane così farcite sono irrorate di olio e messe in forno a gratinare. Le melanzane ripiene al forno sono una proposta light molto saporita e di gusto: possono essere servite non solo come contorno a piatti di carne, ma, accompagnate con pomodorini conditi con olio, sale e pepe ed erbe aromatiche, sono anche un piatto unico.


Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 mozzarella
- 50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 10 foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele in due in senso verticale, mantenendo il picciolo (1). Scavate ogni metà di melanzana quasi fino al fondo (2) e condite sia la polpa che i gusci con olio e sale. Appoggiate gusci e polpa sulla placca rivestita con carta da forno, infornate per 25' (3).
- Sfornate, tritate la polpa mescolandola con il grana grattugiato (4), il basilico tritato (5), sale, pepe e un filo d'olio extravergine (6).
- Scolate la mozzarella e tagliatela a fettine.
- Riempite i gusci di melanzane con la polpa (7), alternandola con la mozzarella (8); terminate con la polpa e la mozzarella e spolverizzate con un po' di grana (9).
- Adagiate i gusci di melanzane in una pirofila unta di olio, infornate per 6-8', sfornate e servite.