Cioccolatoso e scenografico, il morbido di cioccolato dal cuore tenero è un dolce a cui difficilmente si può resistere! La ricetta è di media difficoltà, la realizzazione abbastanza rapida, occorre però calcolare il tempo di riposo della ganache versata sul dolce dopo che è stato sfornato e fatto raffreddare. Il dessert è realizzato con un composto preparato con cioccolato fondente, panna, burro, zucchero, uova, a cui si uniscono le polveri: farina di nocciola, la farina bianca”00″ e il cacao. La pasta al cioccolato viene versata nello stampo rettangolare in due tempi: prima una piccola parte, sulla quale sono allineate le pere sbucciate, con il loro peduncolo, poi la restante pasta che viene versata tutta intorno alla frutta. Il dolce, fatto raffreddare, è ricoperto con la ganache al cioccolato nero, lasciando scoperti i peduncoli delle pere.
Il morbido di cioccolato dal cuore tenero è un’idea golosa e di sicuro successo: una vera tentazione, soprattutto per chi ama il cioccolato.


Ingredienti
- 4 pere Williams
- 150 g di cioccolato nero
- 120 g di burro morbido
- 120 g di zucchero
- 4 uova
- 65 g di polvere di nocciola
- 50 g di farina
- 3 cucchiai di panna fresca liquida
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito chimico
- 1 pizzico di sale
per la ganache
- 80 g di cioccolato nero
- 100 ml di panna fresca liquida
Istruzioni
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna. Montate con lo sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero (1), poi aggiungete le uova, uno ad uno.
- Setacciate la polvere di nocciola (2), la farina (3),
- il lievito chimico, il sale e il cacao (4), quindi incorporate tutte le polveri nella preparazione di uova e cioccolato (5). Preriscaldate il forno a 180°C.
- Sbucciate le pere lasciandole intere con il peduncolo (6). Foderate uno stampo per dolci (28x8 cm) con la carta da forno. Versate un po' meno della metà di pasta sul fondo (7).
- Adagiate e allineate le pere (8) e versate delicatamente il resto della pasta intorno alle pere (9).
- Infornate il dolce per 40 minuti, poi lasciatelo 15 minuti nello stampo, sformatelo e fatelo raffreddare su una griglia.
- Preparate la ganache: tagliate il cioccolato, fate bollire la panna e versatela sul cioccolato (10). Aspettate un po' senza mescolare poi mescolate un po' più energicamente fino ad ottenere una crema liscia, compatta e brillante (11).
- Versate la ganache sul dolce e lasciatela rapprendere per almeno 2 ore a temperatura ambiente.
- Servite il dolce tagliato in modo che si veda il cuore di pera.