Pasta all’uovo (impasto di base)

Pasta all’uovo (impasto di base)

La pasta fresca  è il fiore all’occhiello della gastronomia italiana ed è disponibile in diversi formati, che variano da regione a regione. L’impasto tradizionalmente adottato per la pasta fatta in casa è generalmente quello all’uovo.
Per preparare una pasta all’uovo perfetta occorrono pochi ingredienti e una capacità che si acquisisce solo con l’esperienza. La farina da utilizzare è quella  di frumento di tipo ‘0’ oppure ’00’, perché è la più fine e si impasta più facilmente. Le uova si indicano, genericamente, uno per ogni 100 g di farina, dipende dalla dimensione, quindi la regola va applicata se le uova sono di dimensioni medie, ma se sono molto grosse, si può eliminare un albume o addirittura un uovo intero ogni cinque uova previste. Al contrario, la dose può essere aumentata se le uova sono piccole.
Se si desidera una pasta molto ricca e gialla, a 500 g di farina, per esempio, si possono incorporare 4 uova intere e tre tuorli. Se volete una pasta più elastica e setosa , aggiungete l’olio d’oliva o extravergine d’oliva; l’olio comunque non è indispensabile per la sua buona riuscita.
Una buona pasta all’uovo deve essere lavorata a lungo e con molta energia per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*