‘Tarte normande’ alle mele

‘Tarte normande’ alle mele

La ‘tarte normande’ alle mele è un dolce che appartiene alla tradizione della Normandia, regione francese  del nord-ovest della Francia, che occupa la bassa vallata della Senna e si estende verso ovest fino alla penisola del Cotentin, famosa per la sua produzione di mele, soprattutto quelle originarie del Pays-d’Auge, utilizzate per la produzione del Sidro e del celebre distillato ‘Calvados’. La ricetta della ‘tarte normande’ alle mele è semplice e di media difficoltà.
Un profumato guscio di pasta ‘sablée’ racchiude il ripieno realizzato con pezzi di mela e una stupenda crema clafoutis.
La crema clafoutis si prepara sbattendo lo zucchero con le uova, con la polvere di mandorle e la fecola di mais; al composto si aggiungono, mescolando con cura, la panna fresca, il latte e qualche goccia di estratto di vaniglia. La torta, una volta sfornata e raffreddata, viene spolverizzata con lo zucchero a velo e le mandorle affettate, tostate.
La profumata ‘tarte normande’ alle mele è un dolce molto invitante e goloso che può chiudere qualsiasi tipo di menu.  E’ un dolce abbastanza veloce da realizzare, di grande effetto e in grado di soddisfare tutti,  anche le persone più golose.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*