Torta salata di carciofi, prosciutto e formaggio Mont d’or

Torta salata di carciofi, prosciutto e formaggio Mont d’or

La torta salata di carciofi, prosciutto e formaggio Mont’d’or è un antipasto di facile realizzazione, semplice e  molto saporito.
Questa gustosissima torta salata si prepara riempendo il guscio di pasta brisée con una farcia realizzata con spicchi di carciofi e listerelle di prosciutto crudo cotti in padella poi ricoperta con fettine di  formaggio Mont d’or e un composto di uova, panna e formaggio grana grattugiato. Il Mont d’Or o Vacherin du Haut-Doubs, è un formaggio a pasta molle, leggermente filante e untuosa, di color giallo avorio che viene prodotto nel massiccio del Giura (in francese, Jura) solo tra settembre a marzo ed esclusivamente con latte crudo, ovvero non pastorizzato. Il gusto è leggermente salato, poco acido; il sapore è caratterizzato da un aroma di legno e resina d’abete dovuto alla scatola di conservazione. Perfetto da abbinare alle patate, ben si sposa con il sapore dei carciofi stufati.
Come tutte le crostate e torte salate che abbiamo pubblicato, anche la torta di carciofi, prosciutto e formaggio Mont’d’or è ottima  gustata calda all’apertura del pranzo o della cena, o come piatto unico in un menu vegetariano guarnita con  una insalatina novella.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*