La torta di melanzane e mozzarella è un antipasto semplice e di gusto, facile e veloce da realizzare. Perfetta da gustare all’apertura di una cena o un pranzo, può essere servita anche come secondo in un menu dove si privilegiano le verdure. La base di pasta brisée raccoglie un ripieno composto da fette di melanzane grigliate, mozzarella, passata di pomodoro, grana grattugiato e olio extravergine d’oliva; il tutto profumato con origano e basilico. La torta di melanzane e mozzarella, come tutte le torte o crostate salate, può essere servita calda o a fette in una cena rustica, oppure gustata fredda in un cocktail party o in un picnic fuori porta.


Ingredienti
per la pasta brisée- 200 g di farina "00"
- 100 g di burro freddo
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 2 melanzane
- 2 mozzarelle da 125 g
- 1 tazza di passata di pomodoro
- 40 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- origano
- 10 foglie di basilico
- sale, pepe
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée e fatela riposare in frigorifero per 30'.
- Lavate, tagliate le melanzane a fette grosse e fatele grigliare (1). Tenete da parte.
- Stendete la pasta sottile (2), foderate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro con la carta da forno e adagiatevi la pasta. Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e spolverizzatela con un po' di grana grattugiato (3).
- Fate uno strato di fette di melanzane (4), versate qualche cucchiaio di passata di pomodoro (5) e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti (6).
- Condite con un filo d'olio, origano, basilico, sale e pepe (7).
- Ripetete l'operazione fino all'esaurimento delle fette di melanzane (8) e alla fine spolverizzate con il grana rimasto (9).
- Mettete in forno già caldo a 200°C. per 40' (se dopo una ventina di minuti vi accorgete che la superficie della torta si sta bruciacchiando, copritela con la carta stagnola e continuate la cottura in questo modo).
- Sfornate la torta e fatela riposare per almeno 5' prima di servire.