Una semplice e gustosa torta salata con catalogna e caprino che può aprire una cena o essere servita come secondo piatto in un menù dove si privilegiano le verdure.
La base di pasta brisée raccoglie uno sfiziosissimo ripieno preparato con la catalogna, freschissimi caprini, uova e latte. Di ottimo sapore, la torta salata con catalogna e caprino è un piatto di facile realizzazione, più rapido da preparare se si utilizza la pasta sfoglia già pronta anziché la pasta brisée fatta in casa. Può essere servita calda, a fette, in una cena rustica oppure gustata fredda in un picnic fuori porta.


Ingredienti
per la pasta brisée
- 120 g di farina '00'
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di latte fresco intero
- 1 pizzico di sale
per il ripieno
- 700 g di catalogna
- 1 piccola cipolla
- 150 g di caprino freschissimo
- 150 ml di latte
- 2 uova
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée e trasferitela in frigorifero per 30'.
- Nel frattempo, pulite la catalogna, lavatela accuratamente e lessatela per circa 10' in abbondante acqua salata. Scolatela, passatela sotto acqua corrente, strizzatela delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso e tagliatela a pezzetti di circa 2 cm di lunghezza (1).
- Tagliate e tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con 4 cucchiai di olio (2). Aggiungete 300 g di catalogna, mescolate, mettete il coperchio e cuocete per qualche minuto su fuoco basso (3).
- Stendete la pasta sottile, imburrate e infarinate uno stampo quadrato di 22 cm di lato e foderatelo con la pasta (4). Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta, copritela con la carta da forno, distribuite sopra i legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180°C. per 25', finché la pasta sarà dorata (5).
- Lavorate il caprino in una ciotola con la forchetta (6), aggiungete le uova e mescolate il tutto (7); diluite con il latte, regolate di sale e pepe (8) e unite la catalogna (9).
- Togliete il guscio di pasta dal forno, eliminate i legumi e la carta, versate il ripieno, livellatelo e rimettete in forno già caldo a 180°C. per 30' circa.
- Sfornate la torta e fatela riposare per almeno 5' prima di servirla.