L’antipasto di carciofi e gamberi con crema allo zafferano, bello e appetitoso, apre con gusto il menu che abbiamo preparato per un’occasione speciale: la cena di San Valentino!
Ricco di sapore e di bella presentazione, l’antipasto di carciofi e gamberi con crema allo zafferano è un piatto semplice da preparare, ma di sicuro effetto; è realizzato con gamberi saltati in padella con l’aggiunta di panna e zafferano e carciofi a spicchi. Con questo stuzzicante antipasto non mancherete di deliziare la dolce metà!


Ingredienti
- 16 gamberi
- 4 carciofi
- una noce di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 bustina di zafferano
- 1 dl di panna liquida
- 2 spicchi d'aglio
- 1 scalogno
- vino bianco q.b.
- sale, pepe
Istruzioni
- Mondate i carciofi, tagliateli finemente a spicchi e immergeteli nell'acqua acidulata.
Scolateli e soffriggeteli in una larga padella , con un filo d'olio e 2 spicchietti di aglio. Mescolate, salate e pepate, aggiungete un pò di vino bianco, fate evaporare e continuate la cottura a fuoco dolce per altri 10'. Spegnete e tenete da parte in caldo
- Versate la panna liquida in una ciotola e incorporate, mescolando, 1 bustina di zafferano
- Sgusciate le code dei gamberi, liberandole anche del budellino grigio
- Soffriggete i gamberi in un fondo di olio, una noce di burro e lo scalogno tritato per 2' a fuoco vivo, incorporate la panna con lo zafferano, mescolate delicatamente, regolate di sale e pepe e continuate la cottura per 3'
- Distribuite nei piatti da porzione i carciofi, accomodate le code di gambero e versatevi qualche cucchiaiata di crema allo zafferano. Servite subito accompagnando con fette di pan brioche.