Un gustoso antipasto di asparagi croccanti con mimosa d’uovo, perfetto per aprire un menu primaverile. La ricetta è facile e rapida da preparare. Gli asparagi lessati sono avvolti in rettangoli di pasta sfoglia, spennellata con l’uovo e spolverizzata con i semi di sesamo dorati. Gli asparagi in sfoglia sono cotti in forno fino a diventare croccanti e dorati e sono serviti con una mimosa d’uovo, realizzata con i tuorli sodi delle uova, sbriciolati, e conditi con olio, sale e pepe. Gli asparagi croccanti con mimosa d’uovo sono un antipasto sfizioso da servire insieme a un fresco drink d’aperitivo.


Ingredienti
- pasta sfoglia g 250
- 8 asparagi verdi
- 5 uova
- latte
- 10 g di sesamo dorato
- olio extravergine d'oliva
- pepe nero di mulinello
- sale
Istruzioni
- Pulite e lavate gli asparagi; raschiate la base del gambo e tagliate la parte più dura, in modo da pareggiarli ad una lunghezza di 15 cm. Immergete gli asparagi puliti nell'acqua bollente salata e fate cuocere per 3-4' (1); scolateli e trasferiteli subito in una ciotola con acqua e ghiaccio (2).
- Nel frattempo fate bollire 4 uova per 8'; sgocciolatele, fatele raffreddare e sgusciatele.
- Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ritagliate 8 rettangoli di 10x15 cm (3). Disponete un asparago sopra ogni rettangolo in modo da avvolgerlo nella pasta (4). Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con un po' di latte e spolverizzatela con i semi di sesamo (5).
- Foderate una placca con la carta e disponetevi sopra gli asparagi. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C. per 20' circa, finché la pasta sarà dorata. Sfornateli e disponetene 2 in ogni piatto individuale.
- Ricavate i tuorli sodi dalle uova, sbriciolateli con un coltellino e cospargete la superficie degli asparagi croccanti. Conditeli con poco olio, sale e pepe e servite.