Con questo scenografico e fresco aspic di zucchine al paté di pollo apriamo il menu di festa del cenone di Capodanno. Da servire con fette di pan brioche tostate, questo antipasto, ricco di gusto e di bell’aspetto , sarà una piacevole sorpresa per i vostri ospiti, che sicuramente non mancheranno di apprezzarne la bontà.
Gli involtini di zucchina, farciti con un saporito paté di pollo, sono disposti affiancati sull’interno dello stampo in modo da ricoprirlo interamente. La farcia, preparata con petti di pollo arrosto, prosciutto, avocado, mascarpone, formaggio emmenthal e cipolla finemente tritati, viene in parte utilizzata per riempire gli involtini di zucchina e la rimanente, unita alla gelatina, viene versata nello stampo fino a colmarlo.
L’aspic di zucchine al paté di pollo è senz’altro un’apertura di menu appetitosa, perfetta per il cenone di Capodanno!


Ingredienti
- 1 kg di grosse zucchine
- 400 g di petto di pollo
- 400 g di avocado maturi
- 200 g di prosciutto cotto tagliato in 2 fette spesse
- 50 g di cipolla bianca
- 80 g di mascarpone
- 50 g di burro
- 40 g di Emmenthal svizzero grattugiato finemente
- 50 g di gelatina granulare
- 1 litro di brodo di pollo
- sale pepe
Istruzioni
- In una padella fate sciogliere il burro, rosolate i petti di pollo, salate, pepate e fate cuocere per una decina di minuti. Disossate i petti e passateli al mixer con il prosciutto (1), la polpa di avocado, la cipolla tritata (2), il mascarpone (3), il formaggio (4), il sale e il pepe.
- Lavate le zucchine, spuntatele, scottatele per 2' in acqua leggermente salata, fatele raffreddare (5) e tagliatele con una mandolina a fette molto sottili, nel senso della lunghezza. Asciugatele bene tamponandole con un telo (6).
- Scaldate il brodo in una casseruola e fatevi sciogliere la gelatina, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Trasferite parte del paté di pollo e avocado in una tasca da pasticcere a bocchetta liscia, fate scendere il paté sulle fette di zucchina (7) e arrotolatele come per formare degli involtini.
- Rivestite di pellicola trasparente l'interno di uno stampo da zuccotto da 1,4 litri di capacità, disponetevi i rotolini strettamente affiancati in modo da ricoprire lo stampo, premeteli per farli aderire alla pellicola e spennellate tutto di gelatina fredda (8).
- Mescolate metà della gelatina rimasta al resto del paté (9) e versatelo nello stampo a cucchiaiate fino a colmarlo. Fate colare la gelatina rimasta negli interstizi dei rotolini e lungo il bordo dello stampo, cercando di riempire tutti gli spazi vuoti (10).
- Trasferite l'aspic in frigorifero per almeno 4 ore , sformate, eliminate la pellicola e servite.