Il baccalà con verdure e salse è uno squisito e appetitoso piatto di mare. La ricetta è molto semplice, di facile esecuzione e la preparazione abbastanza veloce. Il baccalà con verdure e salse si prepara facendo rosolare nell’olio i tranci già dissalati insieme a una brunoise di verdure ( zucca, zucchina e cipolla). Accompagnano il pesce con le verdure, due sfiziose salse: salsa di cipolla rossa e salsa di patate. Un secondo piatto di mare molto gustoso che, se accompagnato con una fetta di polenta bianca, può essere servito anche come piatto unico.


Ingredienti
- 650 g di baccalà già dissalato
- 350 g di cipolle rosse
- 250 g di patate
- 100 g di zucca mondata
- 50 g di zucchina
- panna fresca
- aceto
- olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Preparate la salsa di patate: pelate le patate, tagliatele a dadini e cuocetele per 20' con un bicchiere di acqua, 2 cucchiai di panna, sale e pepe (1). Se si asciugano, unite un po' di acqua e panna. Quando saranno tenerissime, frullatele ottenendo una salsa cremosa.
- Preparate la salsa di cipolle rosse: mondate le cipolle, tagliatele a spicchi e lessatene 300 g in acqua acidulata con un cucchiaio di aceto (2) finché non saranno tenere (2), quindi frullatele in salsa con una goccia della loro acqua e sale.
- Tagliate il baccalà in trancetti e sistemateli in una padella capiente con 150 g di olio (3); unite la zucca, la zucchina e la cipolla rimasta ridotte in piccolissimi dadini (4), coprite e lasciate cuocere su fiamma dolce per 20-30', aggiungendo un goccio d'acqua se si asciuga.
- Servite il pesce con il fondo di cottura, le verdure e le salse.