Per concludere in dolcezza menu adatti ad ogni occasione, abbiamo preparato questa deliziosa bavarese al cioccolato e amaretti, golosissima, da gustare insieme alla salsa al cioccolato fondant!
La bavarese è un dolce al cucchiaio, fresco, morbido, dalla consistenza simile a quella del budino.
La realizzazione di questo invitante dolce non prevede tempi lunghi e non è di difficile esecuzione; occorre però prestare attenzione alla cottura della crema, che deve addensarsi su fuoco moderato, senza arrivare all’ebollizione.
La bavarese al cioccolato e amaretti, creata con ingredienti semplici (uova, latte, zucchero e panna) è arricchita con amaretti sbriciolati e cioccolato grattugiato, che rendono questo dessert ancora più goloso.
Molte sono le varianti della bavarese; prova anche la bavarese alle fragole e la bavarese all’arancia e tantissime altre, tutte sorprendentemente morbide e irresistibili.


Ingredienti
Per la bavarese- 6 dl di panna
- 75 g di zucchero semolato
- 70 g di amaretti + qualche amaretto per decorare
- 60 g di cioccolato fondente
- 50 g di latte
- 15 g di colla di pesce
- 3 tuorli
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 dl di panna liquida
Istruzioni
- Mettete la gelatina a bagno in una ciotola con acqua fredda per almeno 10'(1).
- Fate scaldare il latte con 200 g di panna. A parte montate i tuorli con lo zucchero (2) e poi aggiungete a filo il composto di latte e panna (3). Portatelo sul fuoco bassissimo e fate addensare la crema, evitando di portarla ad ebollizione (4).
- Strizzate la colla di pesce e unitela la composto, fatela sciogliere e poi spegnete e lasciate raffreddare finchè il composto inizierà ad addensarsi.
- Nel frattempo montate la panna fermissima e incorporatela al composto (5) insieme agli amaretti sbriciolati (6) e al cioccolato grattugiato (7).
- Rivestite di pellicola uno stampo dalla capacità di 1 litro e versatevi il composto (8), livellate la superficie con una spatola, ricopritela con la pellicola e passatela in frigorifero per almeno 6 ore (9).
- Sformate la bavarese su un piatto, decoratela a piacere con gli amaretti e rimettetela in frigorifero fino al momento di servire.
- Poco prima di servire preparate la salsa al cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungete la panna (100 g) a filo e mescolate. Togliete dal fuoco.
Servite la bavarese accompagnata con la salsa al cioccolato.