I Bignè alla ricotta e gocce di cioccolato sono dei golosissimi dolci fritti e farciti preparati con un impasto simile a quello utilizzato per realizzare i classici bignè, senza il latte. Morbidi, gonfi e ben dorati, i bignè sono farciti con ricotta, zucchero e gocce di cioccolato, poi spolverizzati con abbondante zucchero a velo. Ricetta di facile esecuzione, i bignè alla ricotta e gocce di cioccolato sono una irresistibile tentazione da gustare in famiglia o con gli amici, insieme ai dolci tipici del Carnevale, come le chiacchiere, le castagnole, le frittelle di uva sultanina , le frittelle ripiene e tante altre golosità.


Ingredienti
- 5 uova
- 200 g di farina
- 300 g di acqua
- 50 g di burro
- 180 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di acqua di fior d'arancio
- zucchero a velo
- un pizzico di sale
- olio di semi di girasole per friggere
Per la farcitura
- 500 g di ricotta
- 50 g di gocce di cioccolato
- 180 g di zucchero semolato
Istruzioni
- Preparate i bignè: portate ad ebollizione l'acqua con il burro e un pizzico di sale (1). Allontanate dal fuoco e aggiungete la farina a pioggia, mescolate, rimettete sul fuoco e fate cuocere per 5' per seccare la pasta (2) (la miscela sarà pronta quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame si sarà formata una patina bianca ). Spegnete e aggiungete le uova uno ad uno (3), amalgamando con un cucchiaio di legno (4).
- Friggete l'impasto a cucchiaiate in abbondante olio caldo (170°C.) (5).
- Dopo la cottura, sgocciolate i bignè e fateli raffreddare completamente sopra un foglio di carta assorbente per fritti.
- Preparate la farcitura: lavorate la ricotta con lo zucchero semolato (6) e un cucchiaino di acqua di fiore d'arancio (7). Unite le gocce di cioccolato, mescolate (8) e farcite i bignè.
- Spolverizzateli di zucchero a velo e servite.