I bignè con radicchio, noci e salsa al caprino sono dei deliziosi appetizers al profumo di timo. Morbidi e gustosi, i bignè con radicchio, noci e salsa al caprino aprono un menu di terra servito a tavola, ma possono anche essere serviti caldi e guarnire i buffet sia di cena in piedi sia di cocktail party, o anche accompagnare un semplice aperitivo. Per accelerare la preparazione dell’antipasto, potete acquistare i bignè freschi in pasticceria e poi riempirli con la farcia al radicchio, molto semplice e veloce da preparare. La salsa al caprino, che viene irrorata su ogni bignè, si prepara facendo cuocere su fuoco dolce i caprini con il latte, il tutto insaporito con pepe di mulinello. I bignè con radicchio, noci e salsa al caprino sono un antipasto di bella presentazione, appetitosi e di sicuro successo.


Ingredienti
Per i bignè
- 4 uova
- 150 g di farina
- 125 ml di latte
- 125 ml di acqua
- 100 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- un pizzico di sale
Per la farcia
- 1 scalogno
- 2 cespi di radicchio di Treviso tardivo
- 160 g di caprino fresco
- 90 ml di latte intero
- 10 gherigli di noce sgusciati
- 1 rametto di timo
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe di mulinello
Istruzioni
- Preparate i bignè
- Preparate la farcia al radicchio: mondate il radicchio, lavatelo, asciugatelo con cura e tagliatelo finemente con il coltello.
- Tritate grossolanamente i gherigli nel bicchiere del mixer (1). Lavate il timo, asciugatelo e staccate le foglioline.
- Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con due cucchiai di olio (2), unite il radicchio e fate appassire a fuoco dolce per 4-5' (3). Alzate la fiamma, aggiungete una spolverata di foglioline di timo e le noci tritate (4), salate, pepate, mescolate e allontanate dal fuoco.
- Tagliate la calottina dei bignè, tenetela da parte e farciteli con il composto di radicchio, aiutandovi con un cucchiaino. Richiudeteli con le calottine e teneteli in forno tiepido (120°).
- Riunite i caprini in una casseruola, lavorateli con il cucchiaio di legno e incorporatevi il latte; insaporite il composto con un pizzico di pepe. Mettete la casseruola su fuoco dolce e cuocete la crema per 3' circa, sempre mescolando.
- Distribuite i bignè caldi in 4 piatti individuali e irrorateli con la salsa al caprino tiepida. Spolverizzate con le foglioline di timo e servite subito.