Con questa ricetta semplice e veloce potete preparare dolcissimi biscotti arrotolati farciti con la confettura di frutta che più amate. Qui i biscotti arrotolati sono proposti con la confettura di prugne stesa sulla pasta frolla, resa morbida dall’aggiunta del lievito. Una volta cotto e raffreddato, il rollé di pasta frolla viene tagliato a fette, come un salame; così nascono i biscotti arrotolati.
Molte sono le farce che potete utilizzare per confezionare i biscotti arrotolati: nutella, cioccolato e nocciole, mela o pesca cotte con amaretti, zucchero e un cucchiao di marmellata e tante altre di vostro gradimento.
Gustate questi deliziosi biscotti arrotolati a colazione, a merenda o come dessert accompagnati con un bicchierino di Vin Santo.


Ingredienti
- 300 g d farina bianca "0"
- 100 g di burro
- 3 tuorli d'uovo
- 60 g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 250 g di confettura di prugne (o di altra frutta a piacere)
- 4-5 cucchiai di latte fresco
- granella di mandorle
Istruzioni
Preriscaldate il forno a 170°C.- Versate la farina, lo zucchero e il lievito direttamente nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete 2 tuorli d'uovo, il burro ammorbidito a pezzetti e 2-3 cucchiai di latte (1). Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto e liscio (2).
- Stendete la pasta sulla spianatoia in modo da ricavare un quadrato spesso 1 cm (3) sul quale stendeterete la confettura (4); arrotolate il quadrato di pasta formando un grosso rollé (5).
- Spennelatelo con il tuorlo rimasto sbattuto con 1-2 cucchiai di latte (6) e fatelo rotolare nella granella di mandorle (7).
- Rivestite una teglia con la carta da forno e adagiatevi sopra il rollé di pasta. Cuocetelo in forno statico a 170°C per 1 ora circa.
- Fate raffreddare il rollé, tagliatelo a fette e servite.