La prima colazione fatta in casa è più genuina, gustosa e corretta dal punto di vista nutrizionale! I biscottini ai due latti (senza uova), come i muffin al fondente con zucca caramellata e i biscotti vegan al cioccolato, sono i dolcetti ideali per accompagnare il latte o il caffè o altre bevande e fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata. Morbidi e deliziosi, sono i biscotti perfetti per le persone intolleranti alle uova, infatti gli ingredienti principali, oltre alle polveri ( farina, fecola, zucchero e lievito), sono il latte fresco intero, il latte condensato e il burro, ma non sono utilizzate le uova.
I biscottini ai due latti (senza uova) possono essere preparati in abbondanza per averne così a disposizione per l’intera settimana; potrete conservarli in contenitori a chiusura ermetica o congelati nel freezer.


Ingredienti
- 250 g di farina "00"
- 50 g di fecola di patate
- 80 g di zucchero semolato
- 70 g di burro
- 100 g di latte condensato
- 60 g di latte fresco intero
- un pizzico di sale
- 5 g di lievito chimico
Istruzioni
- Setacciate insieme la farina, la fecola, lo zucchero, il sale e il lievito chimico (1).
Aggiungete il latte condensato (2), il latte fresco (3) e il burro ammorbidito (4).
- Impastate con le mani (5) fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio (6). Disponete l'impasto in una placca rivestita con carta da forno , stendetelo (7), copritelo con la carta da forno (8) e fatelo stabilizzare per mezz'ora in frigorifero.
- Lavorate brevemente l'impasto con le mani (9), poi formate dei cilindri del diametro di 2,5-3 cm (10) e appiattiteli sul piano di lavoro premendoli con il palmo delle mani (11); tagliate i cilindri per ottenere dei biscotti della dimensione di 3x4 cm.
Con i rebbi della forchetta leggermente infarinati, segnate la superficie dei biscotti creando un motivo decorativo (12).
- Disponete i biscotti in una placca rivestita con la carta da forno, ben distanziati l'uno dall'altro. Infornate a 190°C. per 15', finché i biscotti saranno ben dorati e di consistenza asciutta.
Sfornateli e fateli raffreddare del tutto