I biscottini salati alle olive sono una deliziosa idea, quella giusta, per chi ama il rito dell’aperitivo; sono bocconcini prelibati da sgranocchiare in compagnia che andranno a ruba e saranno spazzolati in un battibaleno. Potete servire i biscottini salati alle olive anche come antipasto accompagnati con formaggi stagionati e molto saporiti. Questi salatini, semplici e veloci da preparare, sono anche un’idea regalo: confezionateli in piccole pile avvolte nel cellofan e legatele con un nastrino colorato. I biscottini salati si conservano per circa 20 giorni in un luogo fresco e asciutto, oppure, preparati con largo anticipo e in quantità, si conservano in freezer e si rigenerano all’occorrenza nel forno caldo a 100° C per 2-3′ prima di servirli.


Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 150 g di burro
- 100 g di olive taggiasche denocciolate
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- sale
Istruzioni
- Tritate grossolanamente le olive.
- Riunite nella planetaria munita di foglia i 2 tipi di farina, unite lo zucchero, una presa di sale e il burro morbido a fiocchetti. Azionate a velocità 1 e impastate fino a ottenere un composto a briciole. Unite l'uovo, le olive tritate e lavorate rapidamente fino a incorporarli completamente.
- Togliete la frolla dalla planetaria, lavoratela per pochi secondi e formate una palla; avvolgetela nella pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero a riposare per almeno 30'.
- Stendetela con il mattarello su un piano da lavoro infarinato a uno spessore di circa 4-5 mm e ricavatene dei biscottini di 5 cm di diametro con un tagliapasta rotondo.
- Disponeteli su più placche rivestite di carta da forno e fateli cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20'.
- Fateli raffreddare completamente e serviteli con il vostro drink preferito per un fantastico aperitivo!