I bocconcini di cotoletta alla milanese con maionese e pomodorini sono un secondo di carne gustoso, tenero e molto semplice da realizzare. Accompagnati con la maionese fatta in casa, i bocconcini di cotoletta alla milanese sono un modo nuovo e raffinato per servire la tradizionale carne meneghina, impanata e fritta. La carne utilizzato non è la costoletta di vitello, ma il filetto di manzo, tagliato a cubi e poi impanati in modo tradizionale, con l’aggiunta di Grana grattugiato nell’uovo sbattuto con il latte; i bocconcini di cotoletta sono fritti nell’olio di semi, anziché nel burro chiarificato, come vuole la classica ricetta della cotoletta alla milanese.
Piatto saporito e di rapida preparazione, i bocconcini di cotoletta alla milanese con maionese e pomodorini saranno graditi da tutti, grandi e piccini.


Ingredienti
- 400 g di filetto di manzo
- 100 g di pangrattato
- 2 uova
- 30 ml di latte fresco intero
- 20 g di grana Padano grattugiato
- 100 g di farina"00"
- olio extravergine d'oliva
- 100 ml di olio di semi d'arachide
- qualche foglia di basilico
- 16 pomodorini
- sale, pepe di mulinello
per la maionese
- 1 uovo
- 5 g di sale
- 210 ml di olio di semi di girasole
- 10 ml di aceto di vino bianco
Istruzioni
- Preparate la maionese: riunite nel bicchiere del mixer l'olio e traferitelo in frigorifero per 30'. Aggiungete l'uovo a temperatura ambiente, il sale e l'aceto, azionate il minipimer a massima velocità, tenendolo sul fondo per 5 secondi, poi con movimento dall’alto al basso, fino ad incorporare tutto l’olio; continuate finché la maionese si sarà rassodata.
- Lavate i pomodorini, asciugateli (1), togliete i semini e tagliateli a piccoli spicchi (2); conditeli con olio extravergine d'oliva e basilico, salate e tenete da parte.
- Tagliate il filetto a cubetti di 3 cm di lato (3). Sbattete le uova in una ciotola con il latte, il grana e poco sale e pepe (4). Passate i cubi di carne nella farina, poi immergeteli nel composto di uova e latte e, infine, passateli nel pangrattato (5).
- Friggeteli in una padella con l'olio caldo su fuoco medio per circa 3 minuti per lato; prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente ad asciugare, salate e pepate.
- Disponeteli nei piatti individuali accompagnando con un cucchiaio di maionese e di pomodorini.