Una ricetta facile, stuzzicante, perfetta per una cena improvvisata con amici, i bocconcini di pollo ai corn-flakes e chips di patate sono croccanti, gustosi e leggeri perché tutto è cotto in forno e pochi sono i grassi usati.
Dopo i rollé di pollo al vapore con porri su salsa di funghi e i nidi di radicchio con ricotta, ceci e porri, vi proponiamo questa imperdibile ricetta light, ottima per chi vuole seguire una alimentazione sana e povera di calorie senza rinunciare alla buona cucina e al gusto.
Se state cercando un secondo piatto ipocalorico e allo stesso tempo gustoso, ecco i bocconcini di pollo ai corn-flakes e chips di patate!
![]() |


Ingredienti
- 400g di petto di pollo
- 4 patate medie
- 50 g di farina “00”
- 50 g di pangrattato
- 50 g di corn-flakes
- 1 albume
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale, pepe di mulinello
Istruzioni
- Tagliate il pollo a triangoli e sottili (1), passateli nella farina e scuoteteli per eliminare quella in eccesso. Tritate finemente i corn-flakes e mescolateli al pangrattato in una ciotola (2). Sbattete leggermente l'albume con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
- Passate i pezzi di pollo prima nell'albume e poi nell'impanatura di corn-flakes, pressando bene con le mani in modo da farla uniformemente aderire alla carne (3).
- Disponete i pezzi di pollo impanati in una placca rivestita con la carta (4) e cuoceteli nel forno già caldo a 220°C per 15' circa, girandoli sull'altro lato dopo i primi 10'.
- Preparate le chips: lavate le patate e, senza sbucciarle, tagliatele a lamelle molto fini; tamponatele con la carta assorbente e disponetele in uno strato in una placca rivestita con la carta unta di olio. Giratele sull'altro lato, in modo da ungerle su entrambi i lati, cospargetele con poco sale. Cuocetele nel forno già caldo a 220°C per 20' circa.