Il branzino al forno con bastoncini di zucca è un secondo piatto di gustosa semplicità, una ricetta facile e sfiziosa. Il branzino, con la sua carne pregiata, viene cotto in forno con un trito di erbe aromatiche e irrorato con olio e vino bianco. Bastoncini di verdure saltati in padella accompagnano il pesce, servito privato della pelle e sfilettato. Il branzino al forno con bastoncini di zucca è una ricetta particolarmente gustosa e ricca di sapori della stagione, pensata soprattutto per gli amanti dei piatti di mare.


Ingredienti
- 2 branzini da 500g (circa) l'uno
- 700 g di polpa di zucca mantovana
- 3 zucchine
- 2 porri
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 foglia di alloro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 50 ml di olio extravergine d'oliva
- 2-3 rametti di timo
- sale, pepe
Istruzioni
- Tagliate la polpa di zucca a bastoncini, spuntate le zucchine e lavatele (1); sbucciate la cipolla rossa, pulite i porri ed eliminate le foglie più dure. Tagliate le verdure a bastoncini, come la zucca (2).
- Scaldate 30 ml di olio in una casseruola, unite i bastoncini di porri e di cipolla e la foglia di alloro pulita (3). Fate appassire per 5', aggiungete la zucca e le zucchine e fate saltare il tutto a fiamma vivace per altri 5-10', finché le verdure saranno cotte ma non sfatte (4). A fine cottura, salate e pepate e tenete in caldo.
- Eviscerate i branzini, squamate sotto l'acqua corrente, asciugateli tamponandoli con la carta assorbente da cucina e disponetevi all'interno un trito di erbe aromatiche. Foderate il fondo di una teglia o di una pirofila con un foglio
di carta da forno, spennellate con 4 cucchiai di olio la carta da forno, adagiatevi i 2 branzini, salateli e pepate in superficie, irrorateli con il vino bianco (5) e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25' (6).
- A cottura ultimata, sfornate, private i pesci della pelle, sfilettateli e servite i filetti di pesci su un piatto da portata accompagnati con i bastoncini di verdure.