Il broccolo romano gratinato con vellutata allo zafferano è un appetitosissimo contorno vegetariano che si prepara con le cimette lessate del cavolo adagiate in una pirofila imburrata, sulle quali viene versata una sfiziosa vellutata allo zafferano e spolverizzato abbondante grana grattugiato. Il broccolo romano viene fatto gratinare in forno ben caldo e poi servito come contorno a piatti di carne. Questo bellissimo ortaggio di stagione assomiglia ad un cavolfiore, ma è verde chiaro, ha una forma piramidale e tante piccole rosette disposte a spirale che riproducono la forma principale e si ripetono con regolarità. Ogni rosetta è composta da numerose rosette più piccole.
Il broccolo romano gratinato con vellutata allo zafferano è un contorno di gusto e di bella presentazione con colori vivaci – verde e giallo – che lo rendono particolarmente invitante.


Ingredienti
- 600 g di broccolo romano
- 200 g di brodo vegetale
- 100 g di panna fresca
- 50 g di vino bianco secco
- 15 g di farina
- 1 scalogno
- 1 bustina di zafferano
- burro
- Grana padano grattugiato
- aceto
- sale
Istruzioni
- Lavate il broccolo romano, dividetelo in cimette e cuocete in una casseruola con acqua bollente salata e leggermente acidulata con 1 cucchiaio di aceto per circa 5' (1). Sgocciolatele ancora croccanti e lasciatele raffreddare (2).
- Spellate e tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una noce di burro (3), bagnate con il vino bianco, lasciate sfumare quasi completamente e poi bagnate con il brodo vegetale. Riportate a bollore, quindi unite la panna (4).
- Impastate 20 g di burro morbido con la farina (5) e incorporatelo nella salsa in ebollizione, mescolando con la frusta (6). Aggiungete lo zafferano (7), cuocete ancora su fuoco basso per 4-5', correggete di sale e completate con 2 cucchiai di grana grattugiato (8).
- Disponete le cimette del broccolo in una pirofila ben imburrata, versatevi sopra la vellutata, spolverizzate con il grana grattugiato e versate qualche goccia di burro fuso (9).
- Infornate a 250°C a gratinare (non sotto il grill) finché non saranno ben dorate. Servite subito.