Il bundt cake non è altro che una torta a ciambella soffice e profumata che si prepara utilizzando uno stampo apposito che dà il nome alla ricetta. Per il nostro bundt cake allo yogurt abbiamo utilizzato uno stampo simile a quello originale, nel quale abbiamo cotto un dolce delizioso, una soffice ciambella allo yogurt, aromatizzata all’ estratto di vaniglia, zest di limone e decorata con una candida glassa e granella di nocciole.
Ovviamente potete preparare questa ciambella in uno stampo classico e spolverizzarla solo con zucchero a velo, risulterà ugualmente imperdibile e speciale: un dolce morbido e profumato, perfetto per la vostra colazione o per una merenda super!
![]() |


Ingredienti
- 400 g di farina "00"
- 260 g di zucchero
- 200 g di burro
- 4 uova
- 20 g di lievito per dolci
- 1 tazza di yogurt intero
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- 1 limone
- sale
per la glassa
- 100 g di zucchero a velo
- 4-5 cucchiaini di acqua
per la decorazione granella di nocciola q.b.
Istruzioni
- Nella planetaria riunite lo zucchero con le uova a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone (1); azionate l'apparecchio e montate il tutto fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso (2).
- Aggiungete il burro molto morbido (3) e mescolate, sempre in planetaria, fino ad omogenizzare il tutto (4).
- Aggiungete lo yogurt alternandolo con la farina e il lievito setacciati e continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio (5).
- Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake, oppure ungetelo con lo spray staccante. Versate l'impasto, distribuendolo in modo uniforme (6).
- Cuocete in forno preriscaldato a 175°C. per circa 50 minuti.
- Sfornate la ciambella, lasciate intiepidire, sformatela e fatela raffreddare su una gratella.
- Preparate la glassa: in una ciotola mettete lo zucchero a velo e aggiungete, gradatamente e mescolando, l'acqua, fino ad ottenere una glassa lucida e liscia. Versate la glassa in una piccola sac à poche e fatela colare nelle scanalature della torta.
- Spolverizzate la granella di nocciole sulla glassa ancora fresca, in modo che resti attaccata.
- Quando la glassa sarà asciutta trasferite il bundt cake sul piatto da portata e servite.