Ricetta rapida e super semplice per un risultato di successo! I cannoli croccanti di cioccolato sono dei dolcetti deliziosi e friabili da gustare al termine del pasto e possono accompagnare la bavarese al cioccolato e amaretti e la bavarese alle arance.
I cannoli croccanti al cioccolato sono realizzati con la pasta fillo e il cioccolato fondente tritato.
La pasta fillo o phyllo (sfoglia) è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati che può essere utilizzata per piatti dolci e salati. Molto semplice da preparare in casa con farina, acqua e olio, la si trova facilmente nei supermercati o nei negozi di surgelati. I fogli finissimi di pasta sono uniti insieme con il burro fuso spennellato fra uno strato e l’altro e, una volta cotti, creano una sfoglia molto croccante e leggera.


Ingredienti
- 2 fogli di pasta fillo ( reperibile nei supermercati o negozi di surgelati))
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- zucchero a velo
Istruzioni
- Scongelate la pasta fillo (1). Spennellate un foglio di pasta fillo (2) con il burro fuso (3), sovrapponetevi il secondo foglio e ricavate dei rettangoli di 12x10cm.
- Disponete al centro di ciascuno il cioccolato tritato (4), arrotolate la pasta in modo da formare dei cannoli, e schiacciate i bordi, per non fare uscire il cioccolato (5).
- Trasferite i cannoli su una placca foderata con carta da forno, spennellate la superficie con burro fuso, spolverizzateli con poco zucchero a velo e cuoceteli in forno già caldo a 200°C. per circa 10'.
- Sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverizzateli nuovamente con zucchero a velo (6).