La cheesecake al cioccolato bianco e passion fruit è un dessert fresco, colorato con i semi del frutto della Passione e con una base di burro e biscotti. Il dolce è semplice, ma scenoso e goloso.
La cheesecake è il tipico dolce che riesce a soddisfare il palato di tutti, grandi e piccini. Questo delizioso dolce freddo è preparato con cioccolato bianco sciolto con panna bollente, montato a crema e poi amalgamato con formaggio spalmabile e mascarpone. La superficie della cheesecake è marmorizzata con i semi dei frutti della Passione, frutto brasiliano, chiamato anche maracuja, con la buccia viola e la polpa gialla e gelatinosa che avviluppa numerosi semi. Si consuma al naturale, estraendo la polpa con un cucchiaino. In pasticceria si impiega per la preparazione di dolci al cucchiaio e gelatine.


Ingredienti
- 350 g di biscotti sablé tipo McVitie's
- 150 g di burro
- 150 ml di panna liquida fresca
- 400 g di cioccolato bianco
- 300 g di formaggio Philadelphia
- 250 g di mascarpone
- 5 frutti della Passione
Istruzioni
- Fondete il burro in una casseruola su fuoco molto basso e spennellatene una parte su fondo e bordi dello stampo. Foderatelo con carta da forno ritagliata su misura.
- Spezzettate i biscotti, frullateli (1) e mescolateli con il burro fuso rimasto (2). Distribuite il composto sul fondo dello stampo, livellatelo premendo con le mani e con il dorso di un cucchiaio (3), in modo da ottenere uno spessore uniforme (4). Trasferite in frigorifero mentre preparate la farcitura.
- Tagliate il cioccolato (5), portate ad ebollizione la panna (6), versatela sul cioccolato tagliato (7) e mescolate bene per scioglierlo (8).
- Mettete in frigorifero per 2 ore, poi sbattete il composto con lo sbattitore elettrico (9) fino a farlo diventare come una chantilly (10).
- Incorporate il formaggio fresco (11) e il mascarpone e sbattete il tutto a crema (12). Versate il composto nello stampo e livellatelo.
- Spolverizzate la superficie con i grani dei frutti della passione (13) e mescolate leggermente e con l'aiuto della punta di un coltello per creare dei disegni (14). Mettete in frigorifero per 3 ore.
- Sformate il dolce e servite