La cheesecake al pompelmo rosa è un dessert fresco e goloso, perfetto da gustare a fine pasto e chiudere in dolcezza un menu estivo. La ricetta è semplice e facile da realizzare e non richiede cottura. La base si prepara facendo amalgamare i biscotti sablé, tritati finemente, con il burro fuso e fatta raffreddare in frigorifero. Sulla base, fredda e ben compatta, viene versato il composto cremoso preparato con formaggio fresco, cioccolato bianco fuso, panna montata, zucchero e tocchetti di pompelmo rosa. La superficie del dolce è decorata con mirtilli spolverizzati con lo zucchero. Un dolce irresistibile quanto facile da preparare, la cheesecake al pompelmo rosa piace a grandi e piccini.


Ingredienti
- 2 pompelmi rosa
- 300 g di biscotti sablé tipo McVitie's
- 500 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
- 150 ml di panna fresca intera
- 60 g di zucchero
- 150 g di burro
- 300 g di cioccolato bianco
per decorare
- 100 g di mirtilli
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
Istruzioni
- Fondete il burro in una casseruola su fuoco molto basso e spennellatene una parte su fondo e bordi dello stampo. Foderatelo con carta da forno ritagliata su misura.
- Spezzettate i biscotti, frullateli (1) e mescolateli con il burro fuso rimasto (2). Distribuite il composto sul fondo dello stampo, livellatelo premendo con le mani e con il dorso di un cucchiaio (3), in modo da ottenere uno spessore uniforme (4). Trasferite in frigorifero mentre preparate la farcitura.
- Preparate la farcitura: sbucciate a vivo i pompelmi, staccate le fette, togliete la pellicina che le avvolge e tagliatele a tocchetti (5). Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde; con lo sbattitore elettrico montate la panna molto fredda. Sbattete il formaggio con lo zucchero (6).
- Unite delicatamente al composto di formaggio, il cioccolato fuso (7), la panna (8) e la polpa dei pompelmi.
- Versate il composto sul fondo di pasta raffreddato, livellatelo e mettete a raffreddare in frigorifero per cinque ore. Al momento di servire, sformate il dolce e decorate con i mirtilli spolverizzati con lo zucchero.