La chiocciola e le chioccioline di brioche alla nutella sono dolci veloci, facili da realizzare, con un risultato finale di sicuro gradimento perché, morbida e leggera la chiocciola, golose e soffici le chioccioline, farcite con la nutella. L’impasto preparato con uova, farina, lievito, latte e zucchero è lavorato nella planetaria per almeno 15′ fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; vi ricordo che è molto importante il tempo dell’impasto, in quanto un impasto insufficiente produce poca lievitazione.
Perfette da gustare a colazione con latte e caffè, la chiocciola e le chioccioline di brioche sono ottime anche a merenda, accompagnate con una golosissima tazza di cioccolata.


Ingredienti
- 500 g di farina
- 250 g di latte
- 60 g di burro morbido
- 15 g di lievito di birra
- 3 tuorli
- 50 g di zucchero
- zucchero a velo
- sale
- 75 g di nutella
Istruzioni
- Lavorate per 15' nell'impastatrice con la frusta a gancio, la farina con il latte (1), il burro morbido, il lievito sbriciolato, lo zucchero, i tuorli (2) e un pizzico di sale. Fate lievitare la pasta al tiepido per 2 ore (3), quindi stendetela a forma rettangolare (4) e ritagliate 1/3 di pasta che dividerete in tre parti.
- Preriscaldate il forno a 180°
- Arrotolate il grande rettangolo di pasta, sistematela sulla placca coperta da carta da forno e avvolgetela a chiocciola (5).
- Cospargete con la nutella i rettangoli di pasta rimasti, arrotolateli (6), sistemateli sulla placca e avvolgeteli a chiocciolina (7). Incidete con alcuni tagli (8), spennellate con un tuorlo sbattuto con latte e fate lievitare per 45'. Infornate a 180° per 45' (8).
- Spolverizzate la chiocciola e le chioccioline di zucchero a velo e servite.