Se desiderate organizzare un aperitivo tra amici e volete incantarli, i nostri choux con paté di melanzana sono perfetti e fanno proprio al caso vostro: li conquisterete, perché questi appetizers sono stuzzichevoli e invitanti! La nostra ricetta prevede i ‘bignè homemade’, ma se avete pochissimo tempo a disposizione, vi consigliamo di comprarli confezionati, o meglio ancora, di acquistarli in pasticceria.
Volete stupire ancor di più i vostri ospiti, anche i più esigenti e dare originalità a questo momento conviviale? Arricchite la tavola con altri sfiziosissimi appetizers, provate i nostri cannoli farciti con mousse di tonno , i bignè con radicchio, noci e salsa al caprino e i vol-au-vent con mousse di peperoni e asparagi, tutti di sapori diversi, tutti speciali.


Ingredienti
per il paté- 150 g di melanzana
- 100 g di olio extra vergine d'oliva
- 2 pomodori maturi
- olive nere
- sale
- pepe
per gli choux
- 2 uova
- 75 g di farina
- 65 g di burro
- 125 ml di acqua fredda
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Preparate gli choux
- Spuntate la melanzana e riducetela a dadini (1), fatela saltare nella padella antiaderente con un filo d'olio caldo, salate e pepate e continuate la cottura per alcuni minuti (2).
- Spegnete, trasferite la dadolata nel bicchiere del mixer, aggiungete l'olio rimasto
( 80 g circa) e frullate a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Spuntate gli choux, riempite un sac-à-poche munita di bocchetta liscia e farciteli con il paté.
- Private della pelle un paio di pomodori maturi, svuotateli dei semi e riduceteli a dadini.
- Guarnite gli choux con rondelle di olive nere (4) e dadini di pomodoro (5) poi riponete le calottine di pasta su gli choux.
- Servite