La ciambella marmorizzata era il dolce preferito dalla mamma e spesso la preparava per la colazione o per la merenda mia, di Mari e dei miei fratelli, rendendoci felici non solo per la bontà e la golosità del dolce ma anche per la sorpresa che essa ci riservava all’uscita dal forno: quali effetti sarebbero sortiti al taglio? Le ciambelle fatte dalla mamma erano tutte una diversa dall’altra e tutte soffici e deliziose.
Noi abbiamo voluto dedicare la ciambella marmorizzata a tutte le mamme nel giorno della loro festa, ma in una versione più golosa e scenosa: la sommità è rivestita con una golosissima e particolare ganache ai lamponi e decorata con i frutti rossi e le foglioline verdi di menta.
Oggi condividiamo con voi la ricetta della ciambella marmorizzata con ganache ai lamponi da aggiungere alla carrellata di dolci che vi proponiamo per la festa della Mamma, fra i quali la Ciambella al cacao con glassa al fondente, noci e granella di nocciola, il Plumcake allo yogurt con i frutti di bosco, e la Torta bicolore.
Provate a realizzarla e fateci sapere se siete riusciti a rendere felice la vostra mamma.


Ingredienti
- 5 uova
- 300 g di burro
- 60 ml di latte intero + 2 cucchiai
- 225 g di zucchero
- 375 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- burro e farina per lo stampo
per la ganache ai lamponi
- 150 g di cioccolato fondente
- 70 g di lamponi
- 65 g di panna fresca liquidaù10 g di zucchero
- 10 g di burro
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 150°C.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella
- Con un cucchiaio di legno lavorate con forza il burro morbido con lo zucchero e la vanillina (1); incorporate le uova, uno dopo l'altro (2) e mescolate per amalgamare il tutto (3).
- Setacciate la farina con il lievito e il sale (4) e incorporatela al composto (5), alternandola con il latte al fine di ottenere una pasta leggermente morbida (6).
- Dividete la pasta in due porzioni uguali, in una di esse incorporate il cacao sciolto con 2-3 cucchiai di latte (7).
- Riempite lo stampo con delle cucchiaiate di pasta alternando i colori (8).
- Trasferite nella parte bassa del forno e fate cuocere per 1h e 10'.
- Preparate la ganache ai lamponi: con un coltello tagliate il cioccolato su un tagliere di legno, mettete i pezzetti in una ciotola di acciaio inox e versatevi sopra, a filo, la panna bollente; lasciate riposare 1 minuto senza mescolare (9).
- Mescolate quindi dolcemente in piccoli cerchi concentrici, cominciando dal centro del recipiente (10) e continuate fino a quando si formerà una palla di cioccolato; ora allargate progressivamente il cerchio, sbattendo più energicamente, fino ad ottenere una crema liscia e brillante (11).
- Incorporate i lamponi frullati (12), lo zucchero e il burro (13); mescolate con cura per amalgamare il tutto (14).
- Sfornate la ciambella, fatela intiepidire per 10-15' poi sformatela e fatela raffreddare su una gratella appoggiata su un foglio di carta da forno (15).