La confettura di ananas e pompelmo è una vera prelibatezza, non può mancare nella tua ricca dispensa, è una ricetta che non puoi lasciati sfuggire, ti piacerà tantissimo!
Dopo la confettura di ciliegie, la confettura di albicocche e di fragole, non poteva mancare questa confettura caraibica, perfetta a colazione da spalmare sulle fette biscottate integrali , per crostate e dessert di successo.
Eccoti la nostra super ricetta, provala e facci sapere!
![]() |


Ingredienti
- 2 ananas
- 2 pompelmi bio
- 1 kg di zucchero circa
Istruzioni
- Sbucciate gli ananas, eliminate le basi e i ciuffi e con uno spelucchino togliete i peduncoli neri; affettateli in fette spesse 2 cm circa.
- Con il coppapasta rimuovete la parte centrale e legnosa, quindi tagliate la polpa a cubetti.
- Lavate un pompelmo, eliminate la buccia e tagliatela a bastoncini. Spremete il frutto e filtrate il succo.
- Pelate a vivo il secondo pompelmo: con un coltellino affilato eliminate la scorza con la parte bianca, eliminando il più possibile ciò che rimane. Con lo stesso coltellino seguite i raggi ed incidete gli spicchi dall'esterno verso la giuntura interna, stando a ridosso della membrana che separa ciascuno, tenendola all'esterno della lama: ecco gli spicchi a vivo.
- Versate il succo dei pompelmi in una casseruola, aggiungete gli spicchi, i bastoncini della buccia, i cubetti di ananas e lo zucchero; mescolate con cura.
- Fate cuocere su fuoco moderato e mescolate fino a completo scioglimento dello zucchero, poi alzate un po' la fiamma e fate bollire mescolando di tanto in tanto per 35' circa. Testate la cottura facendo la “prova del piattino”.
- Se la confettura è pronta, versatela immediatamente nei vasetti sterilizzati, tappateli ermeticamente, quindi, lasciateli raffreddare, capovolti, prima di riporli in dispensa.