Per coloro che amano preparare in casa marmellate, confetture e gelatine da consumare in inverno o da regalare agli amici, ecco la seconda ricetta delle confetture fai da te: la confettura di fichi.
Mari ha acquistato al mercato della frutta, fichi freschi, sani e non troppo maturi e subito si è prodigata per preparare una dolcissima e squisita confettura, ottima da spalmare su fette biscottate e gustare a colazione oppure da utilizzare per realizzare semplici ma golose crostate di frutta.
Si possono preparare confetture rapidissime con il microonde usando la massima potenza (850 W) e una grande ciotola di vetro posta su un piatto per raccogliere l’eventuale schiuma; si cuoce la frutta, mondata, con lo zucchero(circa 2/4 del peso), a recipiente prima coperto (8′) e poi scoperto (10′). In alternativa, cuocere la frutta (5′), quindi mescolarvi lo zucchero e dare altri 10′. |


Ingredienti
- 1,500 Kg di fichi pelati
- 750 gr di zucchero
- 1 bustina di pectina in polvere
Istruzioni
- Tagliate a pezzi i fichi, raccoglieteli in una casseruola a doppio fondo, aggiungete la pectina, portate a bollore su un fuoco moderato, quindi aggiungete lo zucchero e, sempre mescolando, fate cuocere lentamente per 15' o finchè la confettura avrà raggiunto la temperatura di 105°C.
Versatela bollente nei vasetti sterilizzati, caldi, tappateli ermeticamente, fateli raffreddare lentamente, capovolti, etichettateli e conservateli, al buio, in dispensa.