Per coloro che amano preparare in casa marmellate, confetture e gelatine da consumare in inverno o da regalare agli amici, ecco la prima ricetta delle confetture fai da te: la confettura di fragole.
La realizzazione della confettura non presenta difficoltà particolari e le regole da seguire sono elementari. Per ottenere un buon prodotto è necessario disporre di frutta fresca, sana e matura, vasetti sterilizzati, l’invasatura della confettura a caldo con immediata chiusura del vasetto e lasciato poi raffreddare, per avere la garanzia di confetture che, ben tappate, possono durare senza troppi problemi dai tre ai sei mesi.
La cottura deve essere dolce all’inizio e vivace dopo alcuni minuti e con un po’ di attenzione si può capire a vista quando la conserva è cotta al punto giusto; per maggiore sicurezza, si può anche controllarne la temperatura con un termometro a immersione: quando raggiunge i 105°C. la gelificazione è certa.
Marmellate, confetture e gelatine, vanno riposte in vasi perfettamente puliti, sterilizzati per immersione in acqua bollente. Tappi e sigilli vanno trattati allo stesso modo. |


Ingredienti
- 1 Kg di fragole ben mature
- 500 g zucchero
- 1 busta di pectina
Istruzioni
- Lavate le fragole, tagliatele a metà e mettetele in una casseruola a doppio fondo. Aggiungete lo zucchero e la busta di pectina e mescolate bene fino a quando lo zucchero sarà completamente amalgamato alla frutta.
- Mettete sul fuoco e fate bollire per circa 30', prima dolcemente poi più vivacemente, finché la frutta si sarà spappolata.
Spegnete e versatela immediatamente nei vasetti sterilizzati caldi; tappateli ermeticamente quindi lasciateli raffreddare, capovolti, prima di riporli in dispensa.