Con delle splendide pesche, fresche e mature, abbiamo preparato una confettura domestica da aggiungere ai vasetti di confetture di fichi , confettura di fragole e di prugne già riposti nella dispensa.
Le pesche, belle e sane, sono state cotte dolcemente con lo zucchero e il succo di un limone e l’aggiunta di una bustina di pectina, addensante che dona alla confettura la giusta consistenza.
Per una migliore diffusione del calore abbiamo utilizzato una pentola d’acciaio con il doppio fondo e per mescolare la frutta ci siamo servite di cucchiai di legno inodori.


Ingredienti
- 1 Kg di pesche mature
- 500 g di zucchero
- 1 limone
- 1 bustina di pectina in polvere
Istruzioni
- Lavate bene le pesche, snocciolatele, quindi senza pelarle tagliatele a pezzi, raccoglieteli in una casseruola a doppio fondo e irroratele con il succo di limone.
- Portate su fuoco moderato e fatele cuocere per 10', mescolando spesso per far ammorbidire la frutta.
- Aggiungete lo zucchero e le buste di pectina, mescolate il tutto e fate bollire per 30-40' o finché la frutta si sarà spappolata.
- Spegnete e versatela bollente nei vasetti sterilizzati caldi; tappateli ermeticamente quindi lasciateli raffreddare, capovolti, prima di riporli in dispensa.