Al mercato della frutta abbiamo trovato delle splendide prugne mature, quindi abbiamo
deciso di preparare la confettura di prugne, da aggiungere ai vasetti di confetture di fichi e
di confettura di fragole, già riposti nella dispensa.
La confettura di prugne è un omaggio alla stagione autunnale che ci invita a partecipare, gustando,
alla ricchezza dei suoi prodotti, e a dedicarci alla loro conservazione, in previsione del freddo invernale.
Per sapere se le conserve di frutta in cottura hanno raggiunto il giusto grado di gelatificazione: 1) fatene scendere un po’ dal cucchiaio di legno: la ‘caduta’ non sarà più sotto forma di filo, ma di gocce; 2) versatene una goccia su un piatto asciutto e inclinatelo: non dovrà scivolare via; 3) fatene cadere un po’ in acqua gelata: si rassoderà formando una pallina. |
Confettura di prugne Regina Claudia


Ingredienti
- 1 Kg di prugne
- 300 g di zucchero
- il succo di mezzo limone
Istruzioni
- Lavate le prugne (1), snocciolatele, tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola a doppio fondo (2). Aggiungete il succo filtrato di mezzo limone e mescolate con cura.
- Portate su fuoco moderato e fatele cuocere per 10', mescolando spesso per far ammorbidire la frutta.
- Aggiungete lo zucchero (3), mescolate il tutto e fate bollire per 30-40' o finché la frutta si sarà spappolata (4) (*).
- Spegnete e versatela bollente nei vasetti sterilizzati caldi (5); tappateli ermeticamente quindi lasciateli raffreddare, capovolti, prima di riporli in dispensa (6).
(*) potete ridurre la confettura a purea: passate il tutto al passaverdura con disco fine, raccogliete di nuovo la confettura nella casseruola e fate bollire su fuoco dolce fino a raggiungere la temperatura di 105°. Controllate con un termometro da cucina o fate la prova del piattino.