La coppa con lamponi, savoiardi e chantilly è un dessert veloce, goloso e scenoso che piace agli amanti dei dolci e delle belle presentazioni. I piccoli frutti rossi sono i protagonisti di questo irresistibile dolce che viene servito in bicchieri di vetro, con un gradevole abbinamento di gusti e di colori. Arricchiscono il dessert la crema chantilly e i savoiardi imbevuti nella bagna realizzata con il succo filtrato dei lamponi e un bicchierino di rhum.
La golosa e sempre gradita coppa con lamponi, savoiardi e chantilly può chiudere in dolcezza qualsiasi menu: il successo è assicurato!


Ingredienti
- 200 g di biscotti savoiardi
per la chantilly - 400 ml di panna fresca
- 200 g di crema pasticciera
- 3 g di gelatina in fogli
per la crema pasticciera
- 100 g di latte intero
- 100 g di panna
- 60 g di zucchero
- 15 g di amido di mais
- 2 tuorli
- estratto di vaniglia
per la bagna
- 200 ml di succo di lampone filtrato
- 1 bicchierino di Rhum
per i lamponi spadellati - 200 g di lamponi
- 50 g di zucchero semolato
Istruzioni
- Preparate la crema chantilly: mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Preparate la crema pasticciera, dividetela a metà e sciogliete in una parte la gelatina già ammollata e ben strizzata (1). Aggiungete la crema rimasta e fate raffreddare. Incorporate delicatamente la panna montata ben ferma (2) e amalgamate con cura (3).
- Preparate i lamponi spadellati: lavate i lamponi, asciugateli e mescolateli in una ciotola con lo zucchero (4). Scaldate una padella sul fuoco, versatevi i lamponi e fateli cuocere per 5 minuti circa su fuoco moderato, mescolando con cura (5); togliete dal fuoco, fate raffreddare e filtrate il succo, tenendo da parte i frutti.
- Preparate la bagna: aggiungete al succo di lamponi un bicchierino di rhum (6).
- Tagliate a metà tutti i savoiardi (7) e immergetene una metà nella bagna preparata finché saranno completamente inzuppati e disponeteli a corona all'interno delle 4 coppe o bicchieri di vetro (8). Riempite un sac à poche con la crema chantilly preparata e spremetela al centro della corona di savoiardi, distribuite sopra uno strato di lamponi cotti (9), ancora una corona di savoiardi imbevuti nella bagna e create un secondo strato abbondante di crema chantilly.
- Decorate le coppe disponendo al centro i lamponi rimasti, qualche mirtillo e servite.