La coppa fredda al caffè con panna cotta e gelatina, è un dessert al cucchiao rinfrescante e squisito, perfetto per concludere in bellezza una cena estiva.
La coppa, molto scenografica, è preparata con uno strato di panna cotta al caffè, uno strato di gelatina al caffè e un terzo strato di panna cotta alla vaniglia. Il dessert, dopo circa quattro ore di riposo in frigorifero, viene servito guarnito con cubetti di gelatina al caffè.
Con la coppa fredda al caffè con panna cotta e gelatina delizierete il palato di tutti i vostri ospiti!


Ingredienti
- 600 ml di panna fresca, da montare
- 200 ml di caffè
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 20 g di gelatina in fogli
- 1/4 di stecca di vaniglia
Istruzioni
- In una ciotola con acqua fredda mettete a bagno 8 g di gelatina per 10'(1).
- In una casseruola riunite 300 g di panna con 30 g di zucchero (2) e 1 cucchiaio di caffè solubile (3), mescolate bene e cuocete su fiamma medio bassa. Togliete la casseruola dal fuoco appena raggiunto il punto di ebollizione, unite la gelatina ben strizzata, amalgamate bene il tutto e fate riposare per 5'.
- Distribuite il composto in 4 coppe di vetro fino a raggiungere metà dell'altezza (4). Coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero a rassodare per circa un'ora (5).
- Mettete a bagno altri 6 g di gelatina in una ciotola con il caffè freddo per almeno 5' (6); unite una tazzina di acqua e 3 cucchiai di zucchero, mescolate e scaldate il tutto in un pentolino a fuoco basso fino a sciogliere completamente la gelatina (7). Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Distribuite 2 cucchiai di gelatina al caffè in ogni coppa e versate la gelatina rimasta in una piccola teglia (8); coprite le coppe e la teglia con la pellicola e trasferite in frigorifero.
- Ammorbidite la gelatina rimasta in acqua fredda per 10'. Riunite in un pentolino 300 g di panna e lo zucchero rimasto con la stecca di vaniglia (9); portate ad ebollizione su fiamma bassa ed eliminate la vaniglia (10). Unite la gelatina ben strizzata e amalgamate bene. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire a temperatura ambiente e distribuite la panna nelle coppe (11). Coprite di nuovo con la pellicola e mettetele in frigorifero per almeno 2 ore (12).
- Al momento di servire, sformate dalla teglia la mattonella di gelatina al caffè rappresa e tagliatela a cubetti. Distribuite i cubetti nelle coppe e servite.