Saporito, leggero e colorato, il couscous con verdure e polpettine è un piatto unico, rapido e semplice da preparare. Il couscous è una semola grossolana che si ottiene pestando più o meno finemente i chicchi di grano duro ed è un alimento molto utilizzato nei paesi orientali, ora diffuso in tutto il continente europeo e presente nelle ricette della cucina mediterranea. Le verdure – peperoni, zucchine, carote, cipolla e porri – sono dapprima fatte stufare con l’uvetta e l’aceto e poi spolverizzate con lo zucchero e insaporite con il sale e i gherigli di noce. Sul letto di verdure disposte sul piatto da portata viene versato il couscous e tutt’intorno le polpettine preparate con le carni tritate, grana grattugiato, ricotta e cotte in forno con pochissimo olio. Se preferite potete preparare questo gustosissimo piatto, senza carne, con le sole verdure rendendolo in tal modo ancora più a basso contenuto calorico e perfetto da inserire in una dieta vegetariana.


Ingredienti
- 400 g di peperone giallo
- 320 g di couscous precotto
- 200 g di zucchina
- 1 cipolla
- 150 g di carota
- 140 g di uvetta secca
- 120 g di porro
- gherigli di noci
- zucchero
- aceto
- olio extravergine d'oliva
- sale
per le polpettine - 200 g di carne di manzo macinata
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di ricotta
- 30 g di grana padano grattugiato
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate le polpettine: grattugiate il grana padano e passate al mixer il prosciutto cotto. Mettete in una ciotola le carni tritate, il grana, pepe, sale e noce moscata. Aggiungete la ricotta ed amalgamate il tutto per ottenere un impasto molto morbido (1). Con le mani umide formate delle polpettine grosse come un'oliva (2), adagiatele in una pirofila, irroratele con un filo d'olio e mettete in forno a 200°
per 15' (3).
- Preparate le verdure: fate rinvenire le uvette in 4 cucchiaiate di aceto con poca acqua tiepida. Tritate la cipolla e il porro e soffriggeteli in un filo d'olio (4). Aggiungete le falde di peperone tagliate a listerelle (5), le carote tagliate a fettine e fate stufare per 5' (6).
- Fate rinvenire il couscous secondo le istruzioni riportate sulla scatola. In un piatto da portata adagiate le verdure, completate con il couscous disposto al centro e con le polpettine poste tutt'intorno. Irrorate con un filino d'olio e servite caldo.