La crema chantilly con mango e ribes in vasetto è un dessert veloce, goloso e di bella presentazione; piace a tutti, ma soprattutto agli amanti dei dolci al cucchiaio. La frutta, mango e ribes, sono i protagonisti di questo irresistibile dolce che viene servito in vasetti, con un gradevole abbinamento di gusti e di colori; arricchiscono il dessert la crema chantilly e la génoise. Golosa e invitante, la crema chantilly con mango e ribes in vasetto può chiudere in dolcezza ogni tipo di menu: il successo è sempre assicurato!


Ingredienti
Per la génoise- 3 uova
- 90 g di zucchero semolato
- 80 g di farina
per la crema chantilly
- 140 g di latte intero
- 210 g di panna
- 60 g di zucchero
- 12 g di fecola
- 3 tuorli
- vaniglia
- 1 grosso mango
- ribes rosso
- zucchero a velo
Istruzioni
- Pre-riscaldate il forno a 240°.
- Preparate la gènoise. Sbattete le uova con lo zucchero (1) in una ciotola capiente (2). Mette a bagnomaria, sempre sbattendo, fino a quando il composto triplica di volume (3). Togliete dal fuoco e continuate a sbattere per raffreddarlo; aggiungete la farina setacciata e amalgamate con cura (4).
- Versate il composto sulla placca foderata con un foglio di carta da forno, livellatelo con una spatola e cuocetelo in forno per 6-8'. Sfornate la gènoise e fatela raffreddare (5). Ritagliate 8 dischi di 6 cm di diametro (6).
- Ora realizzate la crema chantilly: preparate la crema pasticcera utilizzando 60 ml di panna; versate la crema in una pirofila, copritela con la pellicola e mettetela in frigorifero per 1 ora.
- Montate 150 ml di panna fresca molto fredda, poi incorporatela delicatamente alla crema pasticcera e amalgamate con cura.
- Disponete un disco di génoise sul fondo del vasetto, aggiungete le fettine di mango e i frutti di ribes cercando di appoggiarli alla parete del vasetto in modo che si vedano (7). Coprite con la chantilly e terminate con un disco di gènoise (8).