Una saporita e cremosa proposta, da servire ben calda! La crema di broccolo romano e patate è un primo piatto al cucchiaio semplice, di facile e veloce esecuzione. Il broccolo romano o romanesco assomiglia ad un cavolfiore ma è verde chiaro, ha una forma piramidale e tante piccole rosette, disposte a spirale, che riproducono la forma principale e si ripetono con regolarità. Ogni rosetta è composta da numerose rosette più piccole.
La crema di broccolo romano e patate è un primo light, di gusto, che si prepara facendo cuocere le cimette del broccolo e i dadini di patate nel latte; il tutto poi frullato fino a ottenere un composto denso e cremoso.
La crema di broccolo romano e patate è servita guarnita con fettine di cavolfiore tenuto da parte e una punta di trito di prezzemolo. A piacere potete aggiungere un cucchiaio di panna acida.


Ingredienti
- 600 g di cavolfiore romano
- 1 litro di latte fresco intero
- 200 di patate a pasta gialla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale pepe
Istruzioni
- Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti (1). Pulite e lavate il cavolfiore e dividetelo a cimette (2).
- Portate a bollore il latte in una casseruola (3) e cuocetevi le cime di cavolfiore e le patate a dadi per circa 15' (4).
- Sgocciolate 4 cimette con il mestolo forato e tenetele da parte per la decorazione.
- Immergete il minipimer nella casseruola, azionatelo e frullate il composto (5) fino a ottenere una crema densa (6); regolate di sale e pepe e tenete in caldo (7).
- Tagliate a fettine sottili le cimette di cavolfiore intere tenute da parte. Distribuite la crema in piatti fondi o in tazze da brodo, guarnitela con qualche fettina di cavolfiore e una punta di trito di prezzemolo.
- Servite subito.
