La crema di porri e patate con gamberi nella pancetta è un primo piatto raffinato e ricco di sapore, una proposta saporita e cremosa da servire ben calda! La crema di porri e patate con gamberi nella pancetta è un piatto al cucchiaio semplice, arricchito con le code di gambero avvolte nella pancetta e rosolate. La ricetta è di facile e veloce esecuzione. La crema porri e patate è un primo light e di gusto, che si prepara facendo cuocere nel brodo vegetale, i porri tagliati sottili con i dadini di patate; il tutto viene frullato fino a ottenere un composto denso e cremoso, al quale viene incorporata la panna fresca.
La crema di porri e patate con gamberi nella pancetta è servita in piatti fondi o, meglio ancora, in ciotole, ed è guarnita con l’erba cipollina e accompagnata con le due code di gambero.


Ingredienti
- 4 porri
- 1 patata
- 700 ml di brodo vegetale
- 8 code di gamberi
- 8 fettine di pancetta
- 1/2 bicchiere di panna fresca
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 50 g di burro
- sale, pepe di mulinello
Istruzioni
- Pulite i porri: eliminate le foglie più dure e affettateli sottilmente. Sbucciate la patata e tagliatela a pezzetti. Fate appassire i porri in una casseruola con il burro per 5' (1). Unite la patata (2), mescolate con cura, aggiungete il brodo vegetale coprendo le verdure (3), mettete il coperchio e cuocete per 15-20' (4).
- Nel frattempo, pulite i gamberi, avvolgete ogni coda in una fettina di pancetta, aggiungete una macinata di pepe e fatele rosolare in padella a fuoco vivace per circa 3' (5), girandole a metà cottura (6).
- Frullate la zuppetta di porri e patata, regolate di sale e pepe, incorporate la panna e spolverizzate con l'erba cipollina, lavata e tagliuzzata con le forbici.
- Distribuite la crema in 4 piatti fondi. Servite subito accompagnando ogni piatto con 2 gamberi rosolati e infilzati su uno stecco di legno.