La crema fredda di zabaglione al Porto con tegole alle nocciole è un dolce al cucchiaio irresistibile, perfetto da gustare a fine pasto nella stagione estiva. Un dessert strepitoso e goloso realizzato con pochi ingredienti – uova, Porto, zucchero e panna – che viene servito accompagnato con deliziosi biscottini, le tegole alle nocciole, preparate utilizzando gli albumi avanzati. Vi assicuro, sarà un successo strepitoso!
Se adorate preparare i dolci al cucchiaio per fine pasto, provate la nostra deliziosa mousse di yogurt con mandarino e sablé al cioccolato o la panna cotta al cioccolato bianco e il tiramisù al cioccolato bianco e frutti rosso , avete solo l’imbarazzo della scelta!
![]() |


Ingredienti
per la crema- 4 tuorli
- 80 g di zucchero
- 4 cucchiai di Porto
- 150 ml di panna fresco
per le tegole alle nocciole
- 150 g di farina
- 3 albumi
- 100 g di burro
- 100 di zucchero
- 80 g di granella di nocciole
Istruzioni
- Preparate lo zabaglione: in una bastardella d'acciaio riunite i tuorli (tenete da parte gli albumi per le tegole) e lo zucchero (1); montateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto bianco e spumoso (2).
- Unite il Porto (3) e cuocete il composto a bagnomaria, continuando a mescolare, finché non si ispessisce (4).
- Togliete la bastardella dal fuoco, immergetela in una bacinella con acqua e ghiaccio e mescolate lo zabaglione finché si sarà raffreddato (5).
- Montate la panna (deve essere molto fredda) e incorporatela allo zabaglione con movimenti molto delicati (6). Trasferite la crema in 4 coppette (7) o bicchierini e fate raffreddare in freezer per almeno 4 ore.
- Nel frattempo preparate le tegole alle nocciole ( sostituite le mandorle con la granella di nocciole).
- Servite la crema fredda di zabaglione al Porto spolverizzata con la granella di nocciola e accompagnata con le tegole.
ma oltre alle tegole fai anche i camini?
complimenti per le cose buonissime
cesarito
Caro Cesarito, con tutte le tegole che ti sei divorato potrei fare tetti e camini di numerosi palazzi 😂😂😂
Grazie per i graditissimi complimenti, vorrà dire che al nostro prossimo soggiorno a Quarna preparerò ricette scelte esclusivamente da te!
Un abbraccio
Gio&Mari-fantasieincucina