La crema pasticcera è la crema di accompagnamento per eccellenza e può essere utilizzata per farcire torte, bignè e numerose varietà di pasticcini. Come la crema inglese, anche la crema pasticcera non è difficile da preparare, occorrono pochi e selezionati ingredienti: uova, latte, panna fresca, zucchero, amido di mais, gli aromi (bacche di vaniglia, scorza di limone o polvere di cannella) e poi seguire con molta attenzione i passaggi forniti nella ricetta. Prima di tutto rispettate la temperatura, poi miscelate molto bene gli ingredienti, in particolare è importante montare molto bene i tuorli con lo zucchero in modo che il composto ottenuto, ricco di aria, galleggi sulla superficie del latte evitando che la crema si attacchi al fondo. Altra regola molto importante, comune a tutte le creme, è quella di abbattere immediatamente la temperatura appena fatta e coprire la crema con la pellicola trasparente in modo che non si formino crosticine e non assorba odori dal frigorifero. Prima di utilizzare la crema mescolatela con una frusta per farla ritornare cremosa.
La crema pasticcera al cioccolato è una sua variante, la differenza sta solo nell’aggiunta del cioccolato fondente tritato a fine della cottura della crema.
Ora non vi resta che preparare una frolla o un pan di spagna, delle tartellette o bignè dorati, tutti dolci da farcire con la crema pasticcera.


Ingredienti
- 400 g di latte intero fresco
- 400 g di panna fresca
- 125 g di tuorli
- 150 g di zucchero semolato
- 38 g di amido di mais
- 2 scorze di limone
- 1/2 baccello vaniglia o 1 bustina di vaniglia
per la crema pasticcera al cioccolato
- 120 g di cioccolato fondente al 50-55 %
Istruzioni
- Incidete in lunghezza il baccello di vaniglia per estrarne i semini. In una casseruola riunite il latte con la panna e la polpa di vaniglia (o la bustina di vaniglia) e portate a bollore su fuoco basso (1).
- In una casseruola mettete i tuorli e lo zucchero (2) e montate con uno sbattitore elettrico, fino a quando saranno ben spumosi e gonfi (3). Aggiungete l'amido di mais e continuate a montare finché l'amido risulterà perfettamente incorporato (4).
- Versate questo composto sopra il latte caldo ormai in ebollizione e su fuoco basso (5), aspettate che si formino dei piccoli "vulcani" causati dal latte bollente (6); frustate per amalgamare il tutto (7). Togliete la crema dal fuoco e stendetela in una teglia (8), coprite la superficie con la pellicola trasparente e abbattete la temperatura trasferendo la teglia in un bagnomaria di ghiaccio (9): in questo modo la crema si raffredderà molto rapidamente.