Il crème caramel è il dolce al cucchiaio per eccellenza, famoso e molto apprezzato da tutti.
La ricetta è molto facile, bastano pochi passaggi per creare un dolce delizioso e molto goloso: latte, panna, zucchero, uova sono gli ingredienti della crema che viene servita con il caramello liquido, preparato con zucchero senza aggiungere acqua e che si deposita sul fondo delle formine.
Come la nostra panna cotta al cioccolato bianco o la crème brulée al cioccolato, il crème caramel è un dolce al cucchiaio irresistibile, una vera delizia per il palato e lo potete servire per chiudere qualsiasi tipo di menu!


Ingredienti
- 250 ml di latte fresco intero
- 250 ml di panna
- 1 bustina di vanillina pura
- 1 tuorlo
- 4 uova
- 80 g di zucchero
per il caramello
- 150 g di zucchero
Istruzioni
- Versate il latte in un tegame, unite la bustina di vanillina pura e portatelo al punto di ebollizione. Spegnete il fuoco, lasciatelo raffreddare per 15' circa poi aggiungete la panna (1). Sgusciate le uova in una ciotola capiente e unite lo zucchero; sbattetele con le fruste elettriche fino a montarle leggermente (2), ottenendo un composto spumoso e chiaro (3).
- Versate il composto di latte e panna nel composto di uova filtrandolo attraverso un colino a trama fine e mescolate bene (4).
- Preparate il caramello: versate una parte dello zucchero in una padella in modo che copra tutto il fondo; mettete il fuoco al massimo e fate oscillare la padella, senza mescolare. Man mano che lo strato di zucchero si scioglie (5), aggiungete altro zucchero e continuate fino a quando sarà diventato di un colore dorato intenso (6). Spegnete il fuoco e suddividetelo nelle formine per crème caramel e aggiungete il composto di latte e uova.
- Versate dell'acqua caldissima in una pirofila a bordi alti, poi disponetevi le formine e infornate e cuocete i dolci per 50' a 180°, oppure per 80' a 140° (7).
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi trasferiteli in frigorifero per 3 ore.
- Per sformarli, passate la lama di un coltellino sul bordo delle formine, immergetele per un attimo in acqua calda e poi rovesciatale nei piattini da dessert.