La ricetta dei croissant dolci è un po’ difficile da realizzare: la complessità è dovuta principalmente al fatto che occorre preparare una pasta per brioche, spalmarla di burro e conferire una serie di pieghe simili a quella della pasta sfogliata.
I croissant dolci appartengono in genere alla prima colazione, anche se molti amano gustarli durante la giornata. Accompagnati con un buon cappuccino, una tazza di tè o di cioccolata calda sono semplicemente deliziosi, perfetti per una prima colazione fatta in casa.


Ingredienti
- 500 g di farina"00"
- 150 ml di acqua
- 1 baccello di vaniglia
- 100 g di uova + 1 uovo per spennellare
- 50 g di burro + 250 g per sfogliare
- 50 g di zucchero semolato
- 25 g di lievito fresco
- 5 g di sale
- la scorza di un limone non trattato
Istruzioni
- Impastate la farina setacciata con il lievito nella ciotola dell'impastatrice con 50 g di burro ammorbidito, le uova, 150 ml di acqua, i semi estratti dal baccello di vaniglia e la scorza del limone grattugiato (1). Unite lo zucchero e il sale (2) e lavorate finchè si otterrà un impasto liscio e omogeneo (3).
- Date all'impasto la forma di palla (4) e disponetelo poi in una ciotola capiente leggermente infarinata (5), coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare in frigorifero per 12 ore.
- Stendete fra 2 fogli di carta da forno il burro rimasto (250 g) allo spessore di 1 cm (6). Stendete la pasta ricavando un rettangolo spesso 5 mm (7), immaginate di dividerlo in 3 parti e ricoprite la superficie di 2 di questi rettangoli (vicini tra loro) con il burro steso fra i 2 fogli di carta da forno.
Sovrapponete i 3 rettangoli di pasta, chiudendo prima la parte senza burro. Stendete la pasta con il mattarello allo spessore di 1,5 cm in modo da ottenere nuovamente un grande rettangolo; ripiegate la pasta, avvolgetela nella pellicola trasparente (8) e lasciate riposare in frigorifero per 30'.
- Ripetete questa operazione per altre 2 volte (senza burro) e ogni volta che ripiegherete la pasta, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30' prima di stenderla.
Infine tiratela allo spessore di 3 mm e ricavate dei triangoli di circa 8-9 cm di base (9). Incidete il lato più corto e richiudeteli arrotolandoli verso la punta (10).
Disponete i croissant in una placca rivestita di carta da forno e fateli lievitare a 25.26°C (metteli nel forno acceso al minimo per pochi secondi e poi spento) per 1 ora.
Lucidate la superficie dei croissant con l'uovo sbattuto (11) e infornate a 170-180°C per circa 20-25'.
- Sfornateli e spolverizzateli con lo zucchero a velo.